Grecia: la Moussaka


Add to Flipboard Magazine.

Un saporito primo piatto simile alle nostre lasagne al forno, preparato con verdure di prima qualità, la cui regina è la gustosissima melanzana. E’ uno dei piatti “forti” della Grecia e le sue origini sono riconducibili da Creta che risentì dell’influsso Turco e Arabo. Ideale per l’estate, da consumare come piatto unico, accompagnata da un vinello greco, rosè resinato servito freddo.

 

 

Ingredienti per 4 persone.

400 gr di carne d’agnello macinata, 2 melanzane, 1 cipolla, alcune foglie di origano, 6 cucchiai di pan grattato, 1 pomodoro, sale, pepe, ½ bicchiere di vino rosso. Per la besciamella: 50 gr di burro, 3 cucchiai di farina ½ litro di latte.

Procedimento.

Preparate la besciamella sciogliendo un terzo del burro con la farina e versando lentamente il latte, facendo attenzione ai grumi.

Lavate e tagliate le melanzane, permettendo loro di perdere l’acqua vegetale ponendole su strati ricoperti di sale grosso; il tutto a riposo per un’ora.

Nel frattempo fate imbiondire la cipolla con l’olio caldo, aggiungendo la testa d’aglio e, alla fine, la carne di agnello, aiutandovi a schiacciarla con una forchetta. Quando la carne avrà preso colore, unite il pomodoro, sale e pepe e sfumate il tutto col vino, cuocendo per circa 45 minuti a fuoco medio.

Strizzate bene le melanzane e fatele friggere in poco olio, arrivando ad una bella doratura. Dopo la cottura, permettete che si raffreddino mettendole a riposo per 10 minuti.

Ungete di burro una pirofila capiente e componete il primo strato di melanzane, poi uno di carne e terminate di nuovo con le melanzane. Cospargete l’ultimo strato con la besciamella ed il pan grattato e infornate a 190°C per 45 minuti. A piacere potreste spolverare con una manciata di pecorino.

La Moussaka si serve ben calda.

È possibile preparare una moussaka più leggera grigliando le melanzane, invece di friggerle.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati