“Ridi ridi che la nonna ha fatto gli gnocchi”


Add to Flipboard Magazine.

Può capitare di aprire il frigorifero e trovarvi il deserto ed avere appetito quanto basta per maledirci di non aver trovato il tempo di fare la spesa. Niente paura. Di necessità virtù, ed ecco che con davvero semplici e poveri ingredienti riusciamo ad improvvisare un primo piatto nutriente e gustoso: gli gnocchi di colla. Non lasciatevi ingannare dal nome tutt’altro che invitante, il risultato vi sorprenderà.

Non sarà difficile recuperare in dispensa gli ingredienti per questa ricetta nostrana: 3 o 4 panini raffermi, latte, farina, 2 uova, una manciata di grana grattugiato, sale e pepe.

Semplicissima la preparazione: in una ciotola fate ammorbidire il pane raffermo nel latte tiepido. Dopo una decina di minuti aggiungete le uova, sale, pepe, il grana grattugiato, e per ultima la farina nella quantità sufficiente per rendere il composto della giusta consistenza, una colla appunto come recita il nome della ricetta. Un cucchiaio alla volta, aiutandovi con le dita, lasciate cadere l’impasto nell’acqua che bolle, avendo l’accortezza di bagnare ogni volta il cucchiaio così che l’impasto non si attacchi alla posata. Non appena gli gnocchi salgono in superficie scolateli con un mestolo forato, deponeteli in una zuppiera condendoli man mano a piacere con burro e salvia o sugo di pomodoro.

Non resta che mettersi a tavola e gustare questo piatto dai sapori nostrani e dagli ingredienti combinati con maestria. Questa ricetta ha un’antica tradizione risalente a quando i nuclei familiari erano ben più numerosi. Ci si barcamenava per potersi garantire almeno i due pasti principali e spesso era di grande aiuto l’inventiva, unita alla capacità, per utilizzare al meglio le poche risorse disponibili. Perché non provarci anche oggi?



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati