La cucina della Capitale: i Tonnarelli cacio e pepe


Add to Flipboard Magazine.

I tonnarelli, una sorta di grossi spaghetti fatti a mano, che assorbono perfettamente il condimento, sono uno dei piatti ricorrenti della “Roma verace”, prodotti con gli ingredienti poveri, figli di una storia antica, e ricchi di gusto.

Una ricetta veloce perché richiede al massimo 15 minuti di tempo e che si rivelerà una vera prelibatezza, per voi ed i commensali.

 

Ricetta per 4 persone.

350 gr di Tonnarelli (sostituibili con Spaghetti)

200 gr di Pecorino romano

pepe nero q.b.

Procedimento.

In un recipiente grande a sufficienza per poi condire la pasta, stemperare il pecorino romano grattugiato con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Iniziate a lavorare il composto unendo continuamente acqua di cottura, così che il pecorino si sciolga senza formare grumi. Quando il condimento sarà di consistenza cremosa, macinate abbondante pepe nero e continuate a mescolare. Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua leggermente salata (il pecorino è già molto sapido!) e scolateli quando saranno ancora un po’ al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nel condimento e amalgamate con energia, unendo l’acqua di cottura per evitare che si attacchi.

Servite subito, evitando che la pasta si freddi e il formaggio si indurisca.

 

Un consiglio: in alcune osterie romane fanno soffriggere un po’ di olio con uno spicchio d’aglio che poi si andrà a versare sulla pasta cotta. Questa variante può rendere il piatto ancor più saporito!



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati