La Nduja


Add to Flipboard Magazine.

La nduja è un salume morbido, spalmabile, piccantissimo che fa parte della tradizione culinaria calabrese, ha la fama di essere un cibo afrodisiaco.  E’ prodotta utilizzando carne di maiale e pezzetti di grasso in modica quantità, ricavati dalla sottopancia, dalla spalla, dalla testa e dalla coscia, macinata insieme alla salsa di peperoncino rosso, piccante e dolce e poi salata. Importanza fondamentale per ottenere questo squisito e unico salume è la qualità del peperoncino, dagli esperti quello Calabrese è considerato il migliore. Si impasta bene per fare amalgamare gli ingredienti. Dopo adeguato riposo viene insaccata nel budello orbo, e stagionata.
Le carni utilizzate sono di suini nati in Calabria da razze selezionate. Al momento della macellazione i suini presentano un peso medio di 170/180 Kg, le carni, prima dell’insaccamento sono selezionate da esperti del settore e lavorate con sistema tradizionale.
Può essere assaporata spalmata su pane abbrustolito, come condimento per la pasta, sulla pizza, per insaporire verdure selvatiche, nei piatti a base di legumi.

Abbinamenti:
Cirò rosato classico




Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati