La moda strizza l’occhio al vecchio West


Add to Flipboard Magazine.

Camicia a quadri, poncho, jeans, cintura con fibbia e bijoux d’argento: se a questo punto decideste di andare in ufficio a cavallo e prendere un “toro al lazo” in pausa pranzo sarebbe perfetto ma sarà bene accontentarsi: vi avvicinate comunque molto ad uno dei trend più forti di questo Autunno Inverno, siete vere e proprie Western girls.

La moda strizza l’occhio al vecchio West con piume, frange, stampe e ponchos in lana, coloratissimi.

Il Western, con i cowboys da un lato e le tradizioni dei nativi americani dall’altro, è di moda. Sembra quasi un ribaltamento della prospettiva storico sociologica, con il vecchio West che “colonizza” la moda occidentale, sullo sfondo di una sempre presente voglia di libertà.

Etro, Chanel, Dsquared 2, Fendi e perfino Hermes, con un foulard ispirato ai colori e alle fantasie Navajo, presentano in collezione capi che raccontano colorate storie di passione e libertà, legate all’immaginario Tex Mex.

E cosi vip internazionali come Zoe Saldana e Hilary Duff vengono fotografate con lo stesso abito di Isabel Marant, ispirato ai nativi d’America e le nostre starlette nostrane si adeguano come possono e con risultati di dubbio gusto, abusando di stivali da cowboys e frange in ogni dove.

 

 

Padre e icona dello stile western in ambito moda è senza dubbio Ralph Lauren: lo stilista ha celebrato il matrimonio del figlio ventisettenne nel suo ranch (che si vocifera sia grande come la Liguria, alla faccia dell’understatement) all’insegna del suo intramontabile stile, tanto che sullo stesso biglietto di invito il consiglio era di indossare una “”cravatta nera con un tocco western”.

Se vi interessasse sposare il look vecchio West comodamente sedute sul divano e senza spendere un patrimonio, d’obbligo un giro su www.freepeople.com, una vera e propria bibbia in materia.

Da non perdere, nella sezione “accessori”, le “clips” per capelli, con tanto di piume e turchesi, perfette per mettere in ordine la vostra chioma, dandovi un’aria a metà tra Brigitte Bardot e Pocahontas.

E se la moda si è fatta contagiare da piume, frange e variazioni sul tema, non è rimasto indenne dall’ondata Western neppure il cinema.

Dopo il remake de Il Grinta, ad opera dei blasonatissimi fratelli Coen, anche Tarantino si prepara a girare Django Unchained, ramake del famossimo film di Segio Corbucci, datato 1966. Il cast è mirabolante, da Leonardo di Caprio a Samuel L. Jackson, passando per Christoph Waltz e Sacha Baron Coehn.

Terra di frontiera, dove tutto è ancora da scoprire, il ritorno ai connotati stilistici del vecchio West sembra essere un invito ad osare, ad andare oltre le regole, lasciandosi contaminare da tradizioni millenarie e culture amene.

Per chiudere il cerchio, una volta indossato il vostro caldissimo poncho e sistemata sui capelli una clip con piume e pietre colorate, non vi resta che mettere un cd di Dolly Parton, icona country per definizione e vi sentirete veramente Calamity Jane.

Occhio però a non esagerare: un dettaglio di troppo e si rischia il pessimo effetto “velina in libera uscita”.

Claudia Rossi

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati