LO SPETTACOLO DELLA ROTTURA DEL GHIACCIAIO DEL PERITO MORENO


Add to Flipboard Magazine.

L’intendente del Parco Nazionale Los Glaciares, Carlos Corvalàn, ha dichiarato che mercoledì 1 marzo è iniziato il processo di rottura del Perito Moreno. Ogni 3-5 anni pochi fortunati hanno la possibilità di assistere a uno degli eventi più spettacolari della natura: la rottura del ghiacciaio del Perito Moreno, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco! Il Perito Moreno è un ghiacciaio situato nel Parco nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, in Argentina ed è una delle più grandi lingue glaciali che scendono dal vastissimo Hielo Patagonico Sur, con una lunghezza di 30 km e una fronte di 5 chilometri, alta 60 metri rispetto al livello del Lago Argentino.

Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d’acqua dolce. La particolarità del Perito Moreno è che è un ghiacciaio in movimento. A causa di tale movimento si registra un avanzamento del ghiaccio di circa 2 metri al giorno che corrisponde a circa 700 metri all’anno. L’avanzamento, sbarra periodicamente il Brazo Rico, ramo nella parte meridionale dei Lago Argentino, “urtando” contro un promontorio roccioso della penisola che gli sta di fronte. Il livello delle acque del Brazo Rico sale, anche fino a 30 metri sopra quello abituale, fino a quando la pressione dell’acqua crea una spaccatura a forma di galleria e poi rompe la fronte del ghiacciaio ripristinando così il pari livello tra il Brazo Rico e il resto del lago. Il ciclo diga/rottura non è regolare e ricorre a frequenze che variano da due a 5 anni, con un massimo registrato di 16 anni (1988-2004). La lingua di ghiaccio che si erige come una diga naturale tra il Canal de Los Tempanos e il Brazo Rico (un ramo del Lago Argentino) ha iniziato a filtrare acqua da mercoledì scorso. L’erosione da parte dell’acqua del lago Argentino crea una “galleria” attraverso cui filtra l’acqua, sempre più grande, fino a lasciare un enorme “ponte di ghiaccio” tra il fronte del ghiacciaio in avanzamento e la sponda del lago stesso. La rottura del ponte causata dalla pressione dei ghiacci in avanzamento è uno degli spettacoli più affascinanti ai quali potete assistere. La pressione con la quale l’acqua ha cominciato a circolare sta scavando un tunnel che è destinato a crollare nel giro di 48-72 ore, in uno spettacolo straordinario della natura, con rumore assordante del tonfo delle lastre, che ha già creato molte aspettative. Tantissime sono le persone che percorrono gli 80 chilometri di distanza dalla cittadina di El Calafate per avvicinarsi al ghiacciaio, ubicato nel Parco nazionale Los Glaciares. La velocità della rottura del ponte di ghiaccio dipende dal livellamento delle acque del Brazo Rico e del Canal de Los Tempanos.

 

Il Tour della Patagonia Classica della Patagonia World, è un itinerario che permette di visitare le aree più belle dell’Argentina. La particolarità di questo viaggio sono i due giorni completi nella Penisola di Valdès per vedere i pinguini, le balene, i leoni marini e gli elefanti marini soggiornando all’interno della riserva naturale. Inoltre due giorni sono dedicati alla visita di Buenos Aires, la splendida Capitale ricca di storia e di colori; la Terra del Fuoco con la navigazione lungo il canale di Beagle. E lo spettacolo meraviglioso dei Ghiacciai di El Calafate e le cascate di Iguazù.

 

Patagonia Classica

Tour di gruppo o individuale, partenze via Roma da Settembre ad Aprile

14 giorni/12 notti

Quote a partire da: 3.950 euro per persona in camera doppia.

Itinerario: 3 notti Buenos Aires, 2 alla Penisola di Valdes, 2 a Ushuaia, 2 a Calafate, 2 a Iguazù.

La quota comprende: voli intercontinentali in classe economica, tutti i trasferimenti e i voli domestici, sistemazioni in alberghi di buon livello con trattamento di pensione completa.

La quota non comprende: tasse aeroportuali, quota d’iscrizione (80 Euro), assicurazione annullamento facoltativa.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati