Provati per voi: Meno dieci, nove, otto.. al sole…


Add to Flipboard Magazine.

Il conto alla rovescia è scattato ma c’è ancora tempo per preparare la pelle al sole in maniera ottimale. Una corretta preparazione, alla quale dedicare una routine di pochi minuti al giorno, può fare la differenza: una abbronzatura più luminosa, uniforme e duratura, un minore foto invecchiamento, una grana della pelle più compatta. Bastano quindici giorni, vediamo allora gli step da seguire: innanzitutto un gommage con microgranuli da eseguire due volte alla settimana per esfoliare gli strati superiori dell’epidermide, eliminare le cellule morte, che opacizzano la cute e stimolano gli strati inferiori a produrre collagene. Se eseguito al mattino il gommage Exfoliating Cream  di Bioderma è l’ideale per un make up opaco e ad altissima tenuta. Basta un lieve massaggio di un paio di minuti sulla pelle bagnata con movimenti circolari insistendo sulle zone a tendenza grassa come naso, fronte e mento. La bellezza di questo prodotto è che contiene un fattore di idratazione che lascia la pelle morbidissima al contrario di altri scrub che inducono una sensazione di secchezza, dovuta al danneggiamento momentaneo del film idrolipidico. La sensazione è quindi quella di una pelle morbidissima e dissetata. Nei giorni in cui non si esegue lo scrub è possibile usare Bioderma Hydrabio Mousse, una spuma ricca adatta alle pelli sensibili e disidratate che restituisce alla cute i suoi preziosi componenti, mentre per una settimana tutti i giorni potrete fare la Masque Hydratant su viso e, assolutamente e con generosità, sul collo. Basta stenderne uno strato sottile, lasciarlo in posa dieci minuti (il tempo di prepararsi il cappuccino) e rimuoverne delicatamente l’eccesso con un batuffolo di cotone. A piacere potete sciacquare il viso. La settimana successiva potete ripetere la maschera due volte e ogni sera che sentiate la pelle ‘tirare’ a causa del sole, magari in occasione dei primi week end in cui raggiungete i bambini dai nonni e la vostra pelle non è ancora debitamente difesa dalla melanina.

Siamo ancora in città e non so voi ma a me il caldo che ha stretto alla gola le città fa passare la voglia di truccarmi. Lo faccio pochissimo ma il volto è ancora poco abbronzato e qui mi è venuta incontro la novità dell’anno, la BB cream, ossia quelle formule con diversi scopi trattanti, all purpose, che hanno anche un leggero pigmento colorato, opacizzante e uniformante. Devo confessare di averne provati diversi ma l’unico che la mia pelle mista accetta senza assumere un aspetto lucido è la BB Cream perfezione viso di Estetil distribuita da PoolPharma che ha in commercio una gamma di prodotti davvero interessanti. Questa BB esercita 6 funzioni in un solo prodotto, opacizza (che per me è fondamentale), contiene una formulazione esclusiva di acido ialuronico, idrata, ridensifica e inoltre contiene un filtro solare a protezione 30 che evita che mi compaiano macchie indesiderate a causa dei raggi ‘casuali’ quelli incrociati durante la pausa pranzo o in motorino mentre vado ad una riunione. Il tutto arricchito dal prezioso olio di mandorle dolci, costituente di moltissimi prodotti cosmetici. Ma c’è di più perchè Estetil ha completato la sua offerta con una meravigliosa penna-correttore sempre in formulazione BB che contiene caffeina (per drenare la stasi venosa del contorno occhi) ed è completata da un pigmento colorato insieme ad un filtro UVA e UVB. Adatto a tutti i tipi di pelle, migliora il microcircolo di una delle zone del volto che più precocemente mostra i segni del tempo. Il correttore non solo contiene l’immancabile acido ialuronico ma anche un ingrediente da poco entrato a far parte delle armi della cosmesi: il Goji, un estratto di bacche dell’omonima pianta orientale dai poteri antiossidanti invidiabili.

Tutte le sere, specialmente se volete regalare al viso una sferzata di energia prima di una serata speciale (personalmente ormai l’ho eletto siero dell’anno e lo uso mattina e prima di dormire) un prodotto esclusivo non facile da trovare che vale però una menzione speciale: si tratta del siero liftante Jenevì prodotto da Miara, un gruppo di giovani chirurghi plastici e medici estetici che ha messo a punto una piccola gamma di prodotti eccellenti. Ha una spiccata azione ristrutturante dovuta a matrixyl® e collagene, che stimolano la produzione dei componenti della matrice dermica. Ha un potere idratante per l’azione di Umectol e transcutol associata all’azione antiossidante della vitamina C e dell’acido alfa lipoico. Il siero lifting jenevì è stato testato clinicamente su 50 pazienti che sono stati suddivisi in 2 gruppi di lavoro.  Nel primo gruppo di studio,  25 pazienti hanno applicato il siero lifting sulla metà destra del volto ed un placebo nella metà sinistra per  12 settimane. I risultati ottenuti dimostrano che il siero migliora in maniera statisticamente significativa l’idratazione, la quantità delle fibre collagene e l’elasticità della pelle. Inoltre riduce le rughe del volto se comparata con il placebo e potenzia gli effetti dei trattamenti con tossina botulinica prolungandone la durata. Pronte per fare la valigia?

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati