E’ tempo di semina anche per l’orto sul balcone


Add to Flipboard Magazine.

crescioneMarzo è il mese delle semine,  ovviamente in semenzaio o comunque in coltura protetta per quanto riguarda la maggior parte degli ortaggi.

Basilico, prezzemolo, carote, lattuga, rosmarino, aglio, cipolla, rapanelli, salvia e sedano possono essere tra i dieci ortaggi più facili da coltivare anche sul proprio balcone.

In assenza di spazio è possibile utilizzare le bottiglie di plastica come vaso o è possibile associare più ortaggi nello stesso vaso di coccio o cassettina. Affiancando le piante potranno addirittura godere di alcuni vantaggi, ad esempio l’accoppiata porro-carota protegge entrambe le piante da alcuni parassiti. Ma attenzione vanno rispettate delle regole in questo caso,  ci sono delle specie che sono incompatibili l’una con l’altra e si indeboliscono a vicenda. Infatti le piantine non devono mai essere associate se appartengono alla stessa famiglia botanica ad es. melanzane, pomodori, patate e peperoni che appartengono alle famiglia delle Solanacee, hanno le stesse esigenze nutritive e quindi sfruttano il terreno allo stesso modo, attirano i medesimi parassiti e quindi vengono contagiati più facilmente.pomodorivaso

E’ consigliabile associare ortaggi a crescita lenta ad ortaggi a crescita rapida. In questo modo potremo raccogliere le verdure “rapide” prima che quelle “lente” siano diventate abbastanza grandi da reclamare spazio. Le lattughe, i cavoli, i  cavolfiori, gli spinaci è preferibile associarli invece con i legumi che hanno la proprietà di fissare l’azoto presente nell’aria e di liberarlo nel terreno, diventando così un ottimo fertilizzante.

Le piantine di basilico, aglio, timo, santoreggia, rosmarino, salvia hanno un effetto repellente per gli insetti e quindi funzionano come insetticidi naturali.

 2SEMINA

 

 

 

 

 

 

 

1 SEMINA



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati