Tempo di vendemmia. Da Pantelleria a Montmartre


Add to Flipboard Magazine.

509Nella storia contadina e vitivinicola, il rito della vendemmia ha sempre rappresentato il momento in cui il lavoro, ma anche la creatività e l’ingegno, producono i propri frutti. La storia della vite, dell’uva e del vino si è sempre intrecciata con quella del cibo e delle feste. In questo periodo le cantine aprono le porte, e addirittura in alcuni luoghi si può partecipare alla vendemmia. In ogni angolo d’Italia e non solo, si respira la poesia di antichi riti che come per magia alleggeriscono l’anima.

 

 

2In Piemonte c’è fermento in ogni angolo. A Fontanafredda, Serralunga d’Alba (CN) Italia, la storica cantina immersa nel cuore delle Langhe, ha deciso di festeggiare proprio come si faceva una volta quando i contadini, finite le fatiche della vendemmia, si ritrovavano intorno al desco o ai falò accesi che punteggiavano le colline. Sabato 14 Settembre nel parco e nel borgo di Fontanafredda si alterneranno momenti di cultura, di spettacolo e di musica per grandi e bambini per rivivere  l’incanto del passato, quando si lavorava cantando, quando la vendemmia era occasione di incontri, di gioia condivisa nel lavoro, di amori nati in un vigneto.

 

 

In Toscana c’è l’imbarazzo della scelta. Si può arton18797-813c4partecipare alla vendemmia e alla raccolta delle olive , basta prenotare direttamente all’impresa agricola che potrete scegliere qui di seguito http://www.toscanago.com/firenze/articoli/541-partecipa-alla-vendemmia-in-toscana

Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo /CT), dal 12 / 28 settembre ma in tutta la Sicilia c’è la possibilità di vendemmiare, di degustare vini e cibi straordinari http://www.planeta.it/news/vivere-vendemmia-2014 ma se vorrete vivere davvero un momento esclusivo, allora andate a Pantelleria, dove il tempo si è fermato http://www.viverepantelleria.it/settembre-tempo-di-vendemmia.html

 

MONTMATRESul portale del Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it) trovate tutti gli eventi organizzati per Cantine Aperte in Vendemmia. Mostre, spettacoli, degustazioni, concerti: cantine – e vigne – aprono al pubblico, guidandolo lungo l’affascinante percorso che dall’acino porta al bicchiere di vino. Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto: scegliete la regione che preferite e scoprite programma e cantine coinvolte.

 

vignes-montmartre-vinA Parigi, Montmartre, da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre festeggia 80°edizione della festa della vendemmia in occasione dell’arrivo del vino ricavato dalla Clos Montmartre, unica vigna dell’intera area metropolitana, che si trova appunto sulla collina dove sorge il Sacre Cœur.

 

 

 

 

 

 

 

MADEIRA

Anche in Spagna si festeggia Vendemmia. Sono numerose le proposte degli Itinerari per sentirvi enologi per qualche giorno partecipando alla raccolta dell’uva, alla pigiatura o alle saporite degustazioni  http://www.spain.info/it/reportajes/fiestas_de_la_vendimia.html

 

A Madeira si celebra la festa del vino, uno dei prodotti più emblematici dell’isola.  Nella città di Funchal gli spettacoli allegorici di luce, suoni e musica costituiscono uno dei punti alti delle celebrazioni che si estendono ad altri luoghi dell’isola.  Nella frazione di Estreito de Câmara de Lobos, a 12 km da Funchal, le vendemmie dal vivo sono un’eccellente opportunità di conoscere una delle più antiche tradizioni locali, partecipando alla raccolta dell’uva o accompagnando i cortei dei vendemmiatori.

One Response to Tempo di vendemmia. Da Pantelleria a Montmartre

  1. Pingback: Tempo di vendemmia. Da Pantelleria a Montmartre | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati