Sparkling Menù XI edizione: la sfida continua nel Canton Ticino, a Lugano


Add to Flipboard Magazine.

franciacortaDopo l’agguerrita finale della X edizione Sparkling Menù, tenutasi a settembre 2013 presso le cantine Villa dove è stato proclamato vincitore Enrico Bartolini del Devero Ristorante, lo scorso autunno si sono svolte le prime tre tappe dell’XI edizione presso il Ristorante La Botte di Ferro di Ariccia (Rm), Al Bagatto Ristorante di Trieste e presso il Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (Vi). La sfida del gusto inaugura il nuovo anno il 26 febbraio presso il Ristorante Metamorphosis di Lugano. Il concorso, da qualche anno biennale e che in questa edizione concluderà le tappe di selezione a giugno 2015, dal 2001 ha celebrato importanti successi grazie alla filosofia che abbina a tutto pasto i Franciacorta Villa.
Giovedì 26 febbraio si terrà al ristorante “Metamorphosis” la quarta tappa del concorso enogastronomico che in questa edizione permetterà agli Chef di abbinare al piatto in gara unicamente il Franciacorta Cuvette Brut millesimato.
Luca Bellanca, alla guida della cucina del ristorante Metamorphosis, nell’arco della sua carriera professionale vanta numerose esperienze internazionali tra le quali due anni trascorsi a Los Angeles come sous chef nel prestigioso ristorante italiano “La Locanda del lago” e una grande parentesi spagnola, dapprima a Valencia ed in seguito a Mallorca. Queste esperienze gli permettono di offrire una gastronomia “med and fusion” assemblando ingredienti di tutta la regione mediterranea.
La sua proposta culinaria per la pausa pranzo segue una filosofia med-fusion, ad indicare il felice incontro tra cucina mediterranea e note esotiche, che punteggiano il menu con qualche spezia asiatica, marinature inconsuete oppure con alcune pietanze lontane dalle tradizioni locali, ma che oggi sono parte delle nostra dieta quotidiana. Le proposte serali si fanno più ricercate e sperimentali, andando ad esplorare nuove cotture e ingredienti ricercati, offrendo al cliente un viaggio gastronomico di notevole impatto emotivo e gustativo. «Ricerca e fantasia, ma senza dimenticare la semplicità – come ci spiega Mantegazza, patron del Metamorphosis – molti dei nostri clienti sono abituali e mangiano qui anche 4 o 5 volte la settimana. Per accontentare le loro esigenze e cucire su misura il loro “abito gastronomico”, abbiamo nel tempo sviluppato una sinergia unica col cliente. Può chiederci tutto, può spiegarci le sue intolleranze alimentari, può fare richieste e chiederci qualcosa che ha voglia di assaggiare anche se non è in carta. Il nostro compito è quello di rendere felice chi sceglie il nostro ristorante, quindi siamo attrezzati per confezionare ad-hoc una proposta gastronomica personale e unica.»
Luca Bellanca, come tutti gli Chef dei ristoranti che parteciperanno all’XI edizione Sparkling Menù, ha il compito di selezionare un piatto in perfetto abbinamento al Franciacorta Cuvette Brut millesimato 2006. Solo così il ristorante potrà ambire alla tanto attesa serata finale.
Nel corso della tappa, a cui prenderà parte una giuria locale formata da giornalisti, referenti di alcune rinomate guide, enogastronomi e sommelier, verrà valutata la portata proposta dallo Chef tenendo conto sia dell’abbinamento sia della piacevolezza ed originalità del piatto. Al termine delle tappe verranno selezionati i quattro locali finalisti ed il rispettivo piatto “Sparkling”. Tali locali avranno accesso alla finale che si svolgerà a Settembre 2015 presso l’azienda in occasione del Festival del Franciacorta. In quella occasione verrà proclamato il vincitore assoluto dell’XI Edizione Sparkling Menù.

One Response to Sparkling Menù XI edizione: la sfida continua nel Canton Ticino, a Lugano

  1. Pingback: Sparkling Menù XI edizione: la sfida continua nel Canton Ticino, a Lugano | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati