Ti racconto: la Risaia sul Tetto – Il riso da Vercelli a Tokyo… Passando per Milano


Add to Flipboard Magazine.

Italia, Milano. Nella suggestiva cornice di “Coltivare la Città – La Risaia sul Tetto” sul Roof del Superstudio Più (via Tortona 27, Milano)

Una serata alla scoperta del riso e dei suoi molteplici utilizzi: anche in architettura.

Coltivare la città - tetto (3)

 

Dal chicco di riso alla bioarchitettura, perché il ciclo di vita del più famoso dei cerali non si esaurisce con la sua parte nobile. Lo sa bene novacivitas, lo studio di bioarchitettura che dal 2012 utilizza i sottoprodotti derivanti dalla lavorazione del riso (paglia e lolla) come elemento base per la costruzione di edifici completamente autonomi in completo equilibrio con i sistemi presenti in natura.

La paglia di riso, ad esempio, garantisce la perfetta traspirabilità dello spazio abitativo assicurando un ambiente di vita più sano. La lolla, invece, può costituire un’ottima alternativa all’utilizzo di materiali di origine petrolchimica come la plastica.

Dell’utilizzo del riso nel settore edile e degli altri suoi impieghi si parlerà giovedì 9 luglio dalle 18:30 a “Ti racconto: la Risaia sul Tetto – Il riso da Vercelli a Tokyo… Passando per Milano”. La serata, organizzata dalla Provincia di Vercelli e dalla Strada del Riso vercellese di Qualità, in collaborazione con novacivitas e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, si terrà presso la suggestiva cornice di “Coltivare la Città – La Risaia sul Tetto”, sul roof del Superstudio Più (via Tortona 27, Milano).

Durante l’evento si svolgerà il #risaimiContest: una sfida all’ultimo chicco di riso alla quale prenderanno parte alcuni food blogger con ricette a tema. I piatti saranno poi realizzati da chef piemontesi e degustati da tutti i partecipanti.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati