Il vino simbiotico è un alimento nutraceutico


Add to Flipboard Magazine.

Chi lo avrebbe mai detto che il vino simbiotico sarebbe stato iscritto fra gli alimenti a valore “nutraceutico”?

vino simbioticoNutraceutico è un neologismo molto di moda oggi che sta a identificare quegli alimenti NUTRizionali con possibile effetto farmACEUTICO, cioè benefici per la salute dell’uomo. Si parla quindi di alimenti naturali, ricchi in fibre, proteine, in grassi polinsaturi invece che saturi, con attività contro i radicali liberi ecc.

Una recente ricerca pluriennale ad opera del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) dell’ Unità di Pisa e del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, riconosce il valore “nutraceutico“, appunto, del vino simbiotico.

Questa interessante analisi certifica, innanzitutto, che il VINO prodotto con la viti-enologia simbiotica ha ragione di chiamarsi SIMBIOTICO in quanto realmente diverso da un vino prodotto con tecniche convenzionali. La sua diversità è relativa ad “una maggiore presenza di composti bioattivi ed ad una maggiore stabilità all’ossidazione“. Sull’uomo queste caratteristiche si traducono in una “maggiore attività antiossidante cellulare sia in termini di scavenger dei radicali che di resistenza all’emolisi, rispetto a quello dei vini convenzionali”, e cioè con una maggiore attività antiossidante cellulare, in grado sia di bloccare l’attività negativa dei radicali liberi, sia di prolungare la vita dei globuli rossi nel sangue, rispetto a quella dei vini convenzionali.

Che il vino assunto quotidianamente in quantità modeste non facesse male e che quello rosso in particolare fosse benefico a livello cardio-circolatorio lo si sapeva da tempo, ma che “l’utilizzo nei vigneti di consorzi microbiologici (ndr: agricoltura simbiotica) rappresenta una soluzione ecologicamente ed economicamente rilevante per la produzione di vini ad alto valore nutrizionale e nutraceutico, riducendo al tempo stesso l’uso di trattamenti chimici” è un dato importantissimo che ci spinge sempre più verso la ricerca di soluzioni sempre più naturali in vigna e cantina.

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati