Marmellata di arance e limoni


Add to Flipboard Magazine.

Da Novembre a Febbraio vi potrete sbizzarrire nella preparazione di marmellate di arance e limoni. Sui banchi dei mercati o direttamente dagli agricoltori potrete trovare dell’ottima frutta non trattata che si presterà a deliziare il Vostro palato.

arance

Ingredienti

4 grandi arance – 2 limoni + il succo di un terzo limone
2 baccelli di vaniglia, divisi a metà – 800 g di zucchero
800 g di acqua – 1 cucchiaio di aceto balsamico – 1 cucchiaino di sale marino

 

marmellata arancePreparazione

Tagliate le arance e i limoni a metà, quindi affettate sottilmente facendo attenzione a escludere i semi e aggiungete in una grande pentola con i 2 baccelli di vaniglia, il succo di limone, lo zucchero e l’acqua. Portate a ebollizione e mescolate fino a quando tutto lo zucchero si è sciolto. Spegnete e coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 8 ore o meglio se tutta la notte.

Riportate in ebollizione, riducendo a fuoco medio-basso e lasciate sobbollire per circa 2 ore. Aggiungete il cucchiaio di aceto balsamico e il cucchiaino di sale e mescolate bene il tutto. Lasciate bollire per 30 minuti, scremate qualsiasi schiuma che si forma se volete produrre una marmellata più chiara.  Dopo di che controllare la preparazione con un cucchiaino, se cola significa che non è pronta. Se fa un po’ le rughe, è perfetta. Se è troppo densa è possibile aggiungere più acqua per allungarla.

Solo dopo aver rimosso i baccelli si vaniglia versate la marmellata ancora calda in vasetti di vetro ben puliti e preventivamente sterilizzati. Attenti a pulire i bordi dei contenitori con un tovagliolo di carta umida e poi sigillate bene. Potrete conservarla in frigorifero o nella dispensa fino ad un anno.

 

6 Responses to Marmellata di arance e limoni



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati