Non solo le carote come elisir per gli occhi. Per proteggere la capacità visiva meglio preferire prodotti ricchi di vitamina C come arance, broccoli e patate. E’ quanto suggerisce uno studio osservazionale pubblicato su ‘Ophthalmology’, firmato dal King’s College di Londra. I ricercatori hanno verificato che le persone anziane che mangiano frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C hanno una riduzione del 33% di sviluppare la cataratta nell’arco di 10 anni.
La ricerca – ripresa dal ‘Telegraph’ – ha preso in esame 324 coppie di gemelli di sesso femminile, età media 60 anni, per 10 anni. “Bastano semplici cambiamenti nella dieta, come una maggiore assunzione di frutta e verdura, per aiutare a proteggere gli occhi dalla cataratta”, sottolinea Chris Hammond, coordinatore del lavoro.
“Non abbiamo trovato un rischio significativamente ridotto nelle persone che hanno preso gli integratori vitaminici – precisa Kate Yonova-Doing, prima autrice dello studio – Questo vuole dire cheuna dieta sana può essere più efficace degli integratori”.
RT @LiberoReporter: La vista si protegge con arance, broccoli e patate https://t.co/ed8nuU6t1J https://t.co/Eq0XF0S9bN
La vista si protegge con arance, broccoli e patate https://t.co/VgRCi5xqVS https://t.co/vJxxJ9p5m5
La vista si protegge con arance, broccoli e patate https://t.co/WsfaPDtvXX https://t.co/khAJDAUsPf
La vista si protegge con arance, broccoli e patate https://t.co/KvIsPLb31K https://t.co/5y3mZF0umO
La vista si protegge con arance, broccoli e patate https://t.co/WYmCoRr08h https://t.co/W259Kqf9Wl
La vista si protegge con arance, broccoli e patate https://t.co/ed8nuU6t1J https://t.co/Eq0XF0S9bN