Gli italiani vogliono salumi con carne rigorosamente del Bel paese


Add to Flipboard Magazine.

salame-claiSono stati presentati i dati della ricerca svolta da Euromedia Research* sul consumo di salame da parte degli italiani e sull’attenzione degli stessi nella scelta di acquisto di carne italiana al 100%. Con la cooperativa agricola imolese (Clai), all’avanguardia in Italia nella produzione di salami con carni italiane al 100%, Euromedia  ha analizzato  l’importanza che gli italiani danno al Made in Italy nelle proprie abitudini d’acquisto di carne e di salumi, con particolare focus sul salame.

Il 65,3% degli intervistati ha dichiarato di acquistare esclusivamente carne al 100% italiana. Inoltre, pur di avere la certezza dell’origine completamente italiana delle carni, il 39,7% degli intervistati è disposto a spendere fino al 5% in più, mentre il 31,4% si dichiara disposto a spendere dal 5% al 20% in più.

Gli italiani sono molto attenti al momento dell’acquisto di carni e salumi, l’82% degli intervistati ha dichiarato di controllare l’etichetta o richiedere al banco informazioni specifiche circa l’origine dell’animale, l’allevamento e la macellazione. In particolare i più attenti a queste verifiche sono gli uomini adulti over 40 (86,4%) e gli abitanti del centro–Italia (88,6%).

CLAI ha maturato negli anni una specializzazione nel settore del salame, in particolare nella produzione industriale di salami realizzati solo con 100% carne italiana garantita dai propri soci allevatori (ovvero da suini nati, allevati, macellati e trasformati solo in Italia) ed è l’unico produttore che può vantare questo standard qualitativo a livello industriale; in occasione della 18esima edizione di Cibus ha voluto analizzare il rapporto degli italiani con il consumo di salame.

In Italia si mangia salame, in media, una o due volte la settimana (il 35,8% degli intervistati) principalmente come aperitivo e antipasto (32%) oppure come secondo piatto (28,6%), abitudine diffusa soprattutto nel centro Italia e tra le fasce d’età più giovani. Il dettaglio che accomuna la scelta dei consumatori è la bontà del salame, il 57,7% dichiara di scegliere il salame perché è buono e perché ha un gusto unico (18,3%). Anche per l’acquisto del salame gli italiani guardano l’etichetta e l’89,5% delle persone intervistate ritiene molto importante che il salame acquistato sia prodotto con carni italiane al 100%.

 

*Fonti della ricerca di Euromedia Research
Il Campione: la ricerca è stata svolta su un campione di 800 unità che è stato determinato attraverso una stratificazione proporzionale multipla, basta sui caratteri di sesso, età e area di residenza. I dati relativi alle ampiezze assolute e percentuali delle caratteristiche sopra citate provengono dai dati ISTAT relativi all’anno 2015.

Universo di riferimento: L’universo di riferimento è sempre determinato a partire dalle cifre della popolazione assoluta (provincia per provincia) su cui si effettua la determinazione percentuale della popolazione da 18 anni in su ed in seguito si incrocia con le caratteristiche di sesso e fascia di età (popolazione adulta 50.699.447).

La varietà del salame Non possiamo parlare di salame in generale, ce n’è un’immensa gamma: i salami italiani sono tanti e si distinguono sia per la macinatura della carne (fine, media o grossa) sia per le spezie. Lavorazione e spezie sono stati fattori che hanno caratterizzato le produzioni di varie regioni, così che nella “famiglia” dei salami troviamo tipicità locali che hanno anche ricevuto marchi DOP e IGP.

●I più diffusi sono sicuramente il Milano (a grana finissima), il Felino (a grana media), l’Ungherese (a grana fine e leggermente affumicato), il Napoli (a grana media).

●Poi si trovano sette tipologie a marchio DOP (Denominazione Origine Protetta): il Salame Brianza, il Salame Piacentino, il Salame di Varzi, la Soppressata di Calabria, la Salsiccia di Calabria, i Salamini italiani alla Cacciatora e la Soprèssa Vicentina.

●e sei a marchio IGP (Indicazione Geografica protetta): Salama da Sugo, Salame Cremona, Salame d’Oca di Mortara, Salame Sant’Angelo, Salame Felino, Salame Piemonte.

 

6 Responses to Gli italiani vogliono salumi con carne rigorosamente del Bel paese



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati