Il Tapulon, un’antica e gustosissima ricetta novarese


Add to Flipboard Magazine.

Il Tapulon, dal verbo piemontese ciapulè che significa tritareaffettare finementetagliuzzare, consiste in uno spezzatino finemente sminuzzato, tradizionalmente a base di carne di vitellone o di asino, tipico dell’alto Novarese e della Valsesia.

tapulone

In verità si narra che la ricetta sia stata inventata per caso da tredici pellegrini affamati di ritorno da una visita al santuario di San Giulio d’Orta che avendo completamente esaurito le scorte alimentari, furono obbligati a servirsi di un asinello. Le carni dell’animale furono sminuzzate finemente e cotte a lungo nel vino. La pietanza piacque così tanto ai pellegrini da convincerli a stabilirsi definitivamente nel luogo del pasto, dove fu fondato un villaggio che costituì il nucleo dell’odierna Borgomanero, in provincia di Novara.

Il piatto è legato all’utilizzo dell’asino come mezzo di trasporto il quale a fine carriera, nonostante la durezza delle carni, poteva ancora rappresentare una preziosa fonte di cibo per i propri padroni. Ancora oggi nel novarese si usa preparare questo piatto rispettando le tradizioni ma sempre di più in tutto il Piemonte viene usato il vitellone.  La pietanza viene accompagnata alla polenta o alla purè di patate oppure spalmato su fette di pane abbrustolito.

Si può abbinare ad un vino rosso fermo come una barbera piemontese o con i vini delle Colline Novaresi o delle Coste della Sesia.

La ricetta

600 gr di polpa di asino o vitellone tagliata finemente a coltello o tritata grossa; aglio e/o cipolla; 2 cucchiai di olio, 40gr di lardo; 250 ml di vino rosso; 3 foglie di alloro; sale e pepe; 3 chiodi di garofano.

Preparazione

Si soffrigge l’aglio e/o la cipolla con le erbe aromatiche a fuoco vivo nell’olio, con l’aggiunta di lardo. Quindi si aggiunge la carne con sale, pepe e chiodi di garofano proseguendo la cottura a fuoco vivo per qualche minuto. Dopodiché si aggiunge il vino rosso abbassando la fiamma e dopo circa un’ora di cottura il piatto è pronto. Nel caso durante la cottura rimanga asciutta con il solo vino, aggiungere un po’ di brodo. La consistenza deve comunque risultare piuttosto morbida e sugosa.

One Response to Il Tapulon, un’antica e gustosissima ricetta novarese



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati