L’antica ricetta della Pasta con le Sarde


Add to Flipboard Magazine.

pasta-con-le-sardeItalia, Sicilia. In questo periodo natalizio pubblichiamo una ricetta siciliana,  poverissima  e antichissima ma tanto deliziosa e appetitosa  E’ un piatto tipico inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf). In origine è un piatto stagionale: si può preparare da marzo a settembre periodo in cui si trovano al mercato le sarde fresche ed è possibile raccogliere nei campi il finocchio selvatico ma al giorno d’oggi è possibile reperire gli ingredienti in qualsiasi stagione con una spesa davvero ridotta. Insomma un piatto eccellente e alla portata di tutti.

Per 6 persone

Ingredienti: gr. 500 maccheroni; gr. 500 sarde freschissime piccole; gr. 200 finocchio selvatico; 3 acciughe salate; gr. 50 uva sultanina; gr. 50 pinoli; cipolla; olio d’oliva;pane grattugiato q.b.formaggio pecorino grattugiato; sale e pepe.

Procedimento: Pulite le acciughe e le sarde. Sbucciate i finocchietti selvatici,  lavateli e lessateli in acqua bollente salata. Dopo ciò tritateli e tenete da parte l’acqua di cottura. In pentola, fate cuocere una cipolla tritata fine e mezzo bicchiere d’olio ed aggiungete le acciughe e mescolate per farle sciogliere e poi unite pure i pinoli, l’uva sultanina tenuta in acqua tiepida e poi strizzata.  Lasciate cucinare la salsa a fuoco lento per cinque minuti ed aggiungete i finocchietti tritati e le sarde. Infine, aggiungete sale, pepe coprite la pentola e finite la cottura.In una padella di ferro, in due cucchiaiate di olio, fate colorire il pane grattato mescolando continuamente.Bollite l’acqua dei finocchi insieme ad altra acqua fredda e poi versate i maccheroni. Servite poi la pasta su un piatto di portata e aggiungete la salsa di finocchietti e sarde,il pane grattugiato insaporito e il formaggio pecorino grattugiato

Luigi Amico

One Response to L’antica ricetta della Pasta con le Sarde

  1. Pingback: L’antica ricetta della Pasta con le Sarde | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati