Ricetta napoletana. Vermicielle cu ‘i lupini


Add to Flipboard Magazine.

saute_di_vongoleGli spaghetti con le vongole, più conosciuti a Napoli come vermicelli con le vongole, sono una di quelle delizie della cucina del Golfo e andrebbero accompagnati con dell’ottimo bianco che potrebbe essere  del Falanghina dei Campi Flegrei.

I Vermecielle cu ‘e vongole si possono cucinare in tre modi, in bianco,  con la salsa di pomodoro, oppure i più moderati si limitano a schiacciare qualche pomodorino nell’olio.

I molluschi più idonei per questo piatto sono le le vongole comuni o lupini, da evitare assolutamente quelle d’allevamento che farebbero scadere il piatto.

Ecco le ricette con le varianti:

spag von biancoVongole in bianco
Tagliate 2-3 spicchi d’aglio e fateli soffriggere in una padella con dell’olio d’oliva extravergine fino a farli imbiondire. Aggiungere poi le vongole ben scolate e farle cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti fino a che si sono aperte tutte. A questo punto sgusciare la metà delle vongole lasciando da parte le altre per la decorazione (la metà sgusciata resta nella padella con l’olio). Aggiungere un il prezzemolo tritato finemente, sale ed una punta di peperoncino e poi versare nella padella gli spaghetti (o i vermicelli) cotti molto al dente. Fate insaporire gli spaghetti nell’olio per almeno un minuto e servire immediatamente decorando con le altre vongole non sgusciate.

 

Linguine-vongole-e-pomodorini-716x260Vongole con la salsa di pomodoro
Si prepara una salsa di pomodoro facendo soffriggere in una padella con olio d’oliva 2-3 spicchi d’aglio e cuocendo il pomodoro per 7-8 minuti. Dopo aggiungere le vongole e farle aprire tutte a fuoco vivo. A questo punto sgusciare la metà delle vongole lasciando da parte le altre per la decorazione (la metà sgusciata resta nella padella con l’olio). Aggiungere il prezzemolo tritato finemente, sale ed una punta di peperoncino e poi versare nella padella gli spaghetti cotti molto al dente. Fate insaporire gli spaghetti nel sugo per almeno un minuto e servire immediatamente decorando con le altre vongole non sgusciate.

 

IMG_0653Versione col pomodorino schiacciato 
Si procede nello stesso modo della prima ricetta, però dopo aver sgusciato metà delle vongole si aggiungono all’olio 7-8 pomodorini schiacciati, il prezzemolo tritato finemente, il sale ed il peperoncino e si fa cuocere per un minuto a fuoco vivo. Poi si aggiungono gli spaghetti e si serve come nella ricetta precedente.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati