Le leccornie di Hierà Nésos


Add to Flipboard Magazine.

Hierà Nésos, l’isola sacra, così veniva chiamati dagli antichi greci Marettimo, un verde giardino lussureggiante incastonato nel blu del mar Mediterraneo. E’ una delle isole italiane più rappresentative della civiltà del mare, quindi profondamente legata alla pesca attraverso ritmi e tradizioni secolari. Il pesce è naturalmente alla base della cucina marettimara che dispone di ricette tradizionali semplici e genuine. Irrinunciabili sono alcuni piatti dal gusto particolare tra i quali la pasta con le sarde, la pasta con l’aragosta in brodo, e la cernia “alla matalotta”, con anguilla, alloro e mandorle. Ma il cous cous rimane sempre uno dei piatti più usati da questa gente di mare, insieme agli  spaghetti con le uova di Ricci e le polpette di tonno

SPAGHETTI CON LE UOVA DI RICCI

Tempo di preparazione: 60 minutiDifficoltà: media
Ingredienti: 500 gr. di spaghetti n° 100 ricci di mare 1 spicchio d’aglio pepe e sale quanto basta un mazzetto di prezzemolo olio d’oliva extravergine.
Preparazione: tagliate i ricci a metà,  puliteli bene e prelevate le uova che sistemerete in una terrina. Mettete sul fuoco una padella con dell’olio e fate soffriggere a fuoco lento l’aglio schiacciato. Mettete una pentola sul fuoco con l’acqua e portate ad ebollizione. Salate, calate gli spaghetti e fateli lessare. Scolateli bene al dente e conditeli con l’olio, dopo avere eliminato l’aglio. Aggiungete quindi le uova dei ricci senza mescolare e spolverate con abbondante prezzemolo tritato e pepe. Serviteli caldissimi su di un piatto di portata. Accompagnate il piatto con un buon vino bianco fermo.

 

POLPETTE DI TONNO
Tempo di preparazione: 60 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti: per questo piatto sono: un pezzo di tonno, uova, mollica di pane, vino, pecorino, aglio, prezzemolo, uva passata e pinoli.
Preparazione: Fare sgocciolare il  tonno e poi, dopo averlo ridotto in poltiglia, unitelo agli altri ingredienti. Dall’impasto fare le polpette e soffriggerle. A parte preparare il sugo di pomodoro con il basilico. A metà cottura aggiungere le polpette soffritte e farle cucinare con il sugo. Si può condire anche la pasta con il sugo le polpette.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati