La ‘Dama con l’ermellino’ di Leonardo venduta alla Polonia


Add to Flipboard Magazine.

“La Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci passa da mani private, pur nobili e principesche, a quelle pubbliche: il capolavoro del genio rinascimentale è stato acquistato dallo Stato polacco. Si è definita così, con una cerimonia nel castello reale di Varsavia, la procedura che ha portato il ministero della Cultura ad acquistare l’intera collezione della famiglia aristocratica Czartoryski, gestita dalla Fondazione dei principi Czartoryski, che comprende ‘La Dama con l’ermellino’ e numerosi dipinti, tra cui opere di Rembrandt e Renoir.

dama

La direttrice del Museo Nazionale di Cracovia, dove ‘La Dama con l’ermellino’ da tempo è custodita, ha ricordato che si tratta dell’unica opera di Leonardo presente in Polonia e uno dei pochi dipinti dell’artista-scienziati arrivati fino a noi.

Secondo stime ufficiose, lo Stato polacco avrebbe pagato circa 100 milioni di euro per acquistare l’intera collezione della Fondazione dei principi Czartoryski, che oltre alle opere d’arte comprende anche oltre 200 mila tra libri e documenti. Il presidente della Fondazione è il principe Adam Karol Czartoryski, 76 anni, che da tempo vive all’estero.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati