Roger de Montebello al Museo Correr di Venezia


Add to Flipboard Magazine.

Roger-de-MontebelloLa Fondazione dei Musei Civici di Venezia presenta, in occasione della terza edizione di MUVE Contemporaneo, la mostra Roger de Montebello “Ritratti di Venezia e altri ritratti” a cura dello storico dell’arte e saggista Jean Clair, aperta al pubblico dal 13 maggio al 10 settembre 2017, presso la cornice storica di Museo Correr di Venezia.

Dedicata al pittore franco americano Roger de Montebello, laureato in storia dell’arte presso l’Università di Harvard e trasferitosi a Venezia dal 1992, la mostra monografica propone un corpus di opere rappresentative della sua ricerca: ritratti di persone, corride e dipinti che catturano la città lagunare con uno spirito metafisico.  La galleria di ritratti creata da Roger de Montebello è un campionario di volti catturati alla frenesia della città di Venezia, di cui restituisce la luce e i riflessi ambigui. La sua cifra stilistica si muove tra astrazione e figurazione, guidata da una poetica della luce di grande efficacia che sfocia nel repertorio di volti e scorci veneziani.

Roger-de-Montebello1

La mostra Roger de Montebello “Ritratti di Venezia e altri ritratti” si aggiunge al ricco programma veneziano in occasione della 57° Biennale d’Arte, per cui sarà possibile visitarla in anteprima nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio su invito o con accredito stampa dalle ore 10 alle ore 18.

Si prospetta come un appuntamento irrinunciabile il dialogo sulla pittura nell’arte contemporanea, previsto il 22 giugno alle ore 12:00, tra Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici di Venezia, il pittore Roger de Montebello e il critico militante Jean Clair, che della mostra è anche curatore,  celebre per l’argutezza polemica delle sue invettive contro le derive dell’arte odierna. Storico dell’arte e curatore riconosciuto, Jean Clair è un critico impegnato e autore di severi pamphlet come De Immundo, L’inverno della cultura e La crisi dei musei, letture imprescindibili per cogliere le controversie che agitano il mondo dell’arte contemporanea.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati