Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky


Add to Flipboard Magazine.

La rivoluzione mi ha scosso con tutta la sua forza, impadronendosi della personalità, di un singolo uomo, del suo essere, traboccando dai confini dell’immaginazione e irrompendo nel mondo sentimentale delle immagini, che diventano a loro volta parte della rivoluzione. (M. Chagall)

Bologna –  Al Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo) fino  al 13 maggio 2018. si terrà la mostra  “Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky” . Esposte oltre 70 opere – capolavori assoluti provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo– racconteranno gli stili e le dinamiche di sviluppo di artisti tra cui Nathan AltmanNatalia Goncharova, Kazimir MalevichWassily Kandinsky, Marc ChagallValentin SerovAlexandr Rodchenko e molti altri per dar conto della straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento: dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo, costruendo contemporaneamente un parallelo cronologico tra l’espressionismo figurativo e il puro astrattismo.

Tra le opere in mostra troviamo Su Bianco di Wassily Kandinsky, Quadrato Nero e Cerchio nero di Malevich, sempre di Malevich troviamo Croce Nera e Testa di contadino, Promenade di Chagall.

Fino al 13 Maggio 2018
MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14 – Bologna
Per informazioni: https://mostrarevolutija.it



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati