I metereologi hanno classificato il caldo di questi giorni come eccezionale. Cosa di cui ci eravamo accorti tutti. Così ecco la corsa al cambio-stagione negli armadi, la voglia di vacanze che aumenta e l’immediata consapevolezza che non siamo pronti per tuffarci in un bagno di sole così presto, quando quei due chili sul giro vita sono ancora così evidenti!
La tentazione però è davvero grande, ed eccoci nel fine settimana sdraiati al sole, contenti da un lato per questa tintarella fuori stagione, impegnati dall’altro a nascondere maldestramente e con strategiche posizioni il risultato di abbuffate invernali. Non illudiamoci però: le temperature si abbasseranno magari fra qualche giorno e dovremo riporre nel cassetto costumi e salviettoni. Perché allora non approfittare del tempo che la primavera ci concede per adottare un’alimentazione che favorisca l’abbronzatura e ci permetta di smaltire quel chilo di troppo? Per prima cosa sulla nostra tavola non dovranno mai mancare e in grande quantità frutta e ortaggi, caratterizzati dai colori: giallo, arancione, rosso e verde scuro, come: carote, pomodori, spinaci, radicchio, peperoni, meloni, albicocche, pesche, angurie. Questi alimenti contengono betacarotene, sostanza che stimola la formazione di melanina, che oltre a proteggere la nostra pelle dal sole ci regalerà la tanto desiderata abbronzatura. Inseriamo nell’alimentazione ricotta e formaggi bianchi, ricchi di calcio, abbondanti porzioni di pesce e non rinunciamo all’olio extravergine d’oliva che, se usato crudo e in moderata quantità, serve a far assorbire all’organismo il betacarotene. Moderiamo drasticamente l’utilizzo del sale per evitare ritenzione idrica, niente alcool e beviamo invece almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Vi vogliamo suggerire una centrifuga di frutta e verdura a base di betacarotene, buona, fresca, veloce e facile da preparare, ma soprattutto salutare, da gustare ogni giorno e che potrebbe diventare un gradevole spuntino e una sana abitudine. Lavate con cura albicocche e susine ben mature e qualche carota, che pulirete aiutandovi con la lama di un coltello. Centrifugate il tutto e dopo aver mescolato il composto, aggiungete del succo di limone e qualche cubetto di ghiaccio. Consumate la bevanda immediatamente per evitare l’ossidazione delle vitamine.
Per un contorno gustoso e molto nutriente, ci viene in aiuto invece la tradizione culinaria spagnola. Tagliate a rondelle sottili delle carote pulite in precedenza, passatele in padella per qualche minuto, aggiungete aglio tritato, olive spezzettate, qualche foglia di timo e mandorle tostate. Condite il contorno con qualche goccia di olio extravergine. Il risultato sarà un piatto coloratissimo e leggero. E ricordate: l’abbronzatura… comincia a tavola.
Emanuela Biancardi