L’università di Trieste seconda solo alla Normale di Pisa


Add to Flipboard Magazine.

Nuovo ottimo piazzamento di Units in una classifica internazionale, quella redatta da Times higher education (The).

uni triesteNelle classifiche internazionali l’università di Trieste strappa piazzamenti di tutto rispetto. L’ultimo esempio è la rassegna del Times Higher Education (The), che pone Trieste al 201° posto al mondo e, in Italia, seconda soltanto alla Normale di Pisa, unici italiani in questo spazio di graduatoria. Soltanto nelle successive posizioni, cioè dalla 226.a in poi, si ritrovano le altre università italiane quali Bologna, Padova, Milano, Roma. Davanti a noi c’è solo la Normale di Pisa, in 63.a posizione, che però è più una scuola d’alta formazione che un ateneo classico. Queste classifiche sono spesso costruite con criteri “americani”, valutano cioè eccellente un’università non solo se ha ottimi professori, ma pure se offre molti alloggi, impianti sportivi, palestre, caffetterie, parchi e spazi verdi ecc. secondo la classica concezione del campus americano, dove lo studente vive tutto l’anno.

Molto di recente l’Ue ha voluto fare una sua propria classifica, sganciata dai criteri tipicamente anglosassoni, ed affidata ad un team prevalentemente tedesco. Si chiama U-Multirank 2014, il risultato è stato per noi nuovamente sorprendente: Trieste si è posizionata al 140mo posto su 800 atenei mondiali valutati, 77mo in Europa, e al primo fra gli atenei italiani».

Questi risultati si devono in buona misura all’ottimo livello di ricerca scientifica svolto all’università di Trieste, all’elevata quantità e qualità delle pubblicazioni scientifiche, dalle numerose citazioni ottenute dai nostri docenti e ricercatori. Ad esempio la classifica mondiale “Beautiful Minds” della Thomson Reuters, nota agenzia di rating scientifico, che elenca le 3.200 menti scientifiche più brillanti del nostro tempo, include fra queste il nostro professor Maurizio Prato, uno degli scienziati chimici organici più citato a livello internazionale. Inoltre il settore della Fisica resta un ambito di punta nei vari ranking internazionali e spinge sempre in alto la valutazione dell’intero ateneo triestino. Il Gruppo Scientifico (Fisica, Chimica, Informatica, Matematica, Scienze della Navigazione ecc.) ed il Gruppo Linguistico sono risultati il migliori in Italia.

Patrizia Bilardello

One Response to L’università di Trieste seconda solo alla Normale di Pisa

  1. Pingback: L’università di Trieste seconda solo alla Normale di Pisa | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati