Casatella Trevigiana DOP & Friends


Add to Flipboard Magazine.

mano2Porte aperte in due caseifici di Fregona e Cavaso del Tomba (Treviso), dove si potrà partecipare a visite guidate e degustazioni dove la Casatella Trevigiana DOP si assaggerà in una verticale di formaggi, in abbinamento a prodotti tipici, come il Torchiato di Fregona e l’Olio Extravergine d’Oliva della Pedemontana Trevigiana. Una esperienza di scoperta e gusto per grandi e piccoli.

 Italia, Treviso – Due giornate per scoprire tutta la fresca bontà di Casatella Trevigiana DOP grazie all’iniziativa messa in campo dal Consorzio di Tutela con il sostegno di GalAltamarca. Casatella Trevigiana DOP & Friends è l’iniziativa che consentirà di visitare due caseifici della Pedemontana trevigiana dove nasce l’unico formaggio a denominazione di origine protetta prodotto esclusivamente in provincia di Treviso. Conoscere attraverso l’esperienza diretta, degustare i prodotti nel territorio dove vengono realizzati, andare alla scoperta dei piccoli laboratori caseari locali dove il lavoro artigianale dei casari dà vita a prodotti d’eccellenza che vale la pena di scoprire: sono questi gli obiettivi che si è posto il Consorzio di Tutela di Casatella Trevigiana DOP.

Si comincia SABATO 13 DICEMBRE ad Agricansiglio (via delle Industrie, 37) a Fregona. Dalle ore 9.30 alle 11 sarà possibile partecipare alla visita al caseificio per assistere alla nascita della Casatella Trevigiana DOP. Ma si potrà anche visitare il magazzino di stagionatura e scoprire i migliori formaggi del caseificio: come il Grotta del Caglieron, realizzato con il latte dei pascoli del Cansiglio e poi affinato nelle grotte di pietra naturale della zona di Fregona; o il Caserin affumicato, frutto dell’arte affinatoria tradizionale, un formaggio che per il secondo anno ha conquistato la medaglia d’oro al Caseus Veneti. Dalle 11 alle 13, i partecipanti potranno degustare la Casatela Trevigiana DOP e gli altri formaggi di Agricansiglio in abbinamento con un altro prodotto tipico, eccellenza del territorio, il Torchiato di Fregona. L’inizitiva è realizzata in collaborazione con Comune di Fregona, Pro Loco di Fregona e Piera Dolza-Torchiato. Per info e prenotazioni: 0438.585324.

Secondo appuntamento GIOVEDI’ 18 DICEMBRE: il caseificio Pedemontana San Pio X a Cavaso del Tomba (via Valcavasia, 40) aprirà lo stabilimento ad una speciale visita guidata dedicata ai bambini delle scuole elementari. Dalle 9 alle 11 i piccoli visitatori entreranno alla scoperta del caseificio, per imparare la magia della nascita del formaggio dalla materia prima, latte. Incontreranno i casari che dimostreranno come si fa la Casatella Trevigiana DOP e infine, dalle 11 alle 11.30 potranno degustare i formaggi in abbinamento all’olio extravergine dell’azienda Tapa Olearia che ha i suoi frantoi nell’Alta Marca

52



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati