Tonno in scatola, must per gli italiani


Add to Flipboard Magazine.

Sano, nutriente, ricco di proteine nobili, versatile e allo stesso tempo economico:  oggi il tonno in scatola risulta essere sempre più amato dagli italiani come dimostra la crescita dei consumi (+5% rispetto al 2013). Un’indagine commissionata dall’ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) alla Doxa ha fotografato la passione degli italiani per questo alimento: piace soprattutto ai giovani e ai più sportivi, l’abbinamento preferito è con il pomodoro mentre il piatto che non può mancare sulla tavola sono gli spaghetti con il tonno.

tonno pomodori

E’ un alimento a cui gli Italiani non sanno proprio rinunciare. Come dimostrano del resto i dati dell’ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) secondo i quali il tonno in scatola è presente nel 96% delle case degli italiani e nel 2014 i nostri connazionali ne hanno consumato ben 2,3 kg pro capite. Insomma, il tonno rappresenta sempre di più un simbolo per l’alimentazione dei nostri connazionali, soprattutto nel periodo estivo. Da una recente ricerca DOXA/ANCIT scopriamo inoltre che per gli italiani l’ingrediente preferito da abbinare al tonno è il pomodoro(31%): un mix di gusto e salute fondamentale per l’apparato cardiovascolare. Subito dietro troviamo pasta (27%), riso (16%), uova (9%), peperoni (4%) e infine carciofi (3%). E il piatto a base di tonno preferito dagli italiani? Al primo posto troviamo gli spaghetti con il tonno, seguito a ruota da insalata di riso e insalata di tonno, due cardini del cibo light e fast tipico della bella stagione.

 

“Tonno e pomodori, afferma il Prof. Migliaccio Presidente della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, sono un’accoppiata vincente sia per i loro sapori che si sposano alla perfezione sia perché forniscono una miscela di nutrienti ottimale per chi vuole mantenersi in forma e in salute. La forza di questa coppia di cibi è quella di fornire, nel contesto di un apporto energetico moderato, un concentrato di nutrienti eccellente che può aiutare a mantenere in salute il nostro organismo ed in particolare l’apparato cardiovascolare. Il tonno infatti è un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 che determinano una riduzione del Colesterolo totale ed aumentano il Colesterolo buono (HDL-Colesterolo), regolano il processo di aggregazione piastrinica riducendo il rischio di trombi e di formazione di placche ateromasiche nelle arterie. Il pomodoro è invece molto ricco di licopene un antiossidante eccezionale che combatte la formazione dei radicali liberi e quindi protegge tutti i tessuti dall’invecchiamento e dalla loro degenerazione.”

 

TONNO IN SCATOLA: PIACE SORATTUTTO AI GIOVANI E AGLI SPORTIVI

Il tonno piace soprattutto agli under 25 e alle famiglie dove ci sono i bambini. Questo anche in virtù dei suoi importanti valori nutrizionali, come le proteine nobili, gli omega 3, lo iodio – di cui la popolazione italiana è carente – e la lisina che è fondamentale per l’accrescimento muscolare. Un capitolo a parte merita la passione degli sportivi per questo pesce in conserva: 7 su 10 lo considerano l’alimento ideale per mantenersi in forma mettendo dietro carni bianche, legumi, yogurt magro e bresaola.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati