Chi non conosce la Charlotte?


Add to Flipboard Magazine.

E’ un dolce delizioso preparato con una gustosa da mousse o da bavarese ma può essere composto da budino, oppure da crema chantilly, La guarnizione finale può essere di mele, di fragole, di frutti di bosco, di banana, di pere, di ciliegie e il tutto può essere avvolto  da panna, cioccolato bianco o nero.

La storia vuole che questo dolce sia frutto della capacità culinaria della regina Carlotta, la quale si cimentò in questa preparazione per il suo consorte, il re Giorgio III. Pare che la ricetta originale della charlotte fosse avvolta dal pane bagnato nel liquore di ciliegia.

Ingredienti:

400 gr di biscotti savoiardi – 1 litro di crema chantilly – 300 gr di frutti di bosco – 300 gr di cioccolato bianco – 1 bicchiere di maraschino per la bagna – panna montata q.b. per decorare – fragole fresche q.b. per decorare – uno stampo da torta Charlotte

Procedimento:

Frullare e ridurre i frutti di bosco ad una purea. Preparare la ganache di cioccolato bianco ai frutti di bosco, ossia in un pentolino a bagnomaria mescolare il cioccolato con la purea di frutta che avete già preparato.

Preparare la crema chantilly. Immergere i savoiardi nel maraschino e foderate completamente lo stampo con un i biscotti, quindi versare nello stampo uno strato di crema chantilly, un altro di ganache ai frutti di bosco e un altro di savoiardi, proseguire intervallando le due creme fino ad arrivare a livellare la superficie all’altezza dello stampo.

Mettete la torta in freezer per due ore così sarà più facile da togliere dallo stampo. Dopo di che appoggiartela  su un piatto da portata e decorate la superficie con la panna montata e la fragole.

 

5 Responses to Chi non conosce la Charlotte?



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati