Da Velletri la ricetta dei Carciofi alla Matticella


Add to Flipboard Magazine.

carciofi-alla-matticellaVelletri, Roma – Questa ricetta è una specialità di Velletri (provincia di Roma), si tratta di carciofi cotti su una brace di fascine di sarmenti di vite chiamate appunto “matticelle”, ossia i rametti che si tolgono durante la potatura della vite. Infatti in questo periodo in ogni angolo della città e delle zone limitrofe si incontrano camion carichi di queste fascine che vengono vendute per strada, non di rado insieme ai carciofi.

Alcuni sostengono che questa ricetta era già in uso dagli Etruschi, tuttavia le prime notizie documentate risalgono alla fine del 700 e provengono da alcuni scritti dei gesuiti. Esiste poi la leggenda di Assuntina che mentre amoreggiava con un suo pretendente dimenticò proprio vicino alle braci di matticelle, i carciofi che aveva raccolto  e che per non essere sgridata dal padre, ebbe l’idea di rimediare imbottendoli con olio ed aglio. Un’idea felice che piacque tanto al genitore che in questa occasione scoprì quanto bene questi carciofi si accompagnassero al vino.

La ricetta non é complicata ma necessità del materiale idoneo che è insostituibile e di molta pazienza. Le matticelle vanno lasciate consumare lentamente finché non diventano brace, ottima preparazione in occasione di una grigliata in campagna.
Ingredienticarciofi romaneschi, guanciale di maiale, olio extravergine di oliva, aglio, sale, pepe, foglie di mentuccia

Preparazione: Pulire i carciofi e togliere le foglie esterne più coriacee.
Tagliate a dadini piccoli del buon guanciale di maiale e battetelo al mortaio con olio, mentuccia tagliata sottile ed aglio tritato, sale e pepe. Inserite parte del composto nella parte centrale del carciofo e tra le bratte. Appoggiate poi i carciofi sulla brace di matticelle e fateli ben arrostire. Sono pronti quando la parte esterna è di un deciso color marroncino bruciato. “La morte sua” come dicono a Velletri,  è di consumarli caldissimi, accompagnandoli con un buon vinello.

Ogni anno a Velletri, nel mese di Aprile, si tiene la Festa dei Carciofi alla Matticella

6 Responses to Da Velletri la ricetta dei Carciofi alla Matticella



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati