I giardini di porpora di Villa Carlotta


Add to Flipboard Magazine.

Incastonata tra alte montagne e incantevoli scorci sulla penisola di Bellagio, villa Carlotta sorge sulla sponda occidentale del Lago di Como ed occupa una superficie di oltre 70.000 mq. La costruzione fu iniziata intorno al 1690 dal banchiere milanese Giorgio Clerici; nel 1795 la proprietà venne acquistata dall’imprenditore e collezionista Giambattista Sommariva, quindi – nel 1843 – dalla principessa Marianna di Nassau, che ne fece dono alla figlia Carlotta in occasione delle nozze con Giorgio di Sassonia-Meiningen.

26_1-9_1-villa_carlotta1_archiviograndigiardiniitaliani_copia

Al periodo Clerici risale la costituzione del giardino all’italiana che fronteggia la villa, con scalee, balaustre e fontana e uno straordinario pergolato di agrumi; al Sommaria, che fece della villa quello straordinario museo ancora oggi visitabile con opere di Canova, Hayez e Thorvaldsen, si deve la trasformazione della zona collinare dietro l’edificio in parco romantico con grotte, sinuosi sentieri ed improvvisi scorci prospettici; spetta infine ai Sassonia-Meiningen il merito della formazione e dello sviluppo del giardino paesaggistico, ricco di essenze e varietà, assurto negli anni a fama internazionale.

Favorito dalla fertilità del terreno dovuta al deposito, da parte di antichi ghiacciai, di un sedimento particolarmente acido, il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. La visita è comunque interessante in tutti i momenti dell’anno. In un itinerario tra antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie, cipressi, platani immensi, faggi purpurei, essenze esotiche, si susseguono sorprendenti incontri: il giardino roccioso, la valle delle felci, il bosco dei rododendri, il giardino dei bambù, il museo degli attrezzi agricoli. La villa è di proprietà dello Stato Italiano e, dal 1927, è affidata per l’amministrazione all’Ente Villa Carlotta.

26_1-9_2-villa_carlotta2_archiviograndigiardiniitaliani_copia

Villa Carlotta – Via Regina, 2 – 22019 Tremezzo (CO)

 

10 Responses to I giardini di porpora di Villa Carlotta



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati