Petali di patate croccanti /video


Add to Flipboard Magazine.

petali di patateBellissimo impatto visivo e sicuramente buonissime le patate cucinate al forno a forma di petali di rosa.  Petali di patate croccanti che potete insaporire con le spezie ed i formaggi che più vi piacciono; in questo caso è stato utilizzato pepe rosa, abbondante parmigiano reggiano e pecorino romano.
Potete cuocere le vostre rose di patate in forno nello stampo da muffin ricoperto con carta forno o con pirottini in silicone, comodissimi per poi per sformarle senza romperle.

A darci questa idea è la graziosissima chiarapassion.com che ci mostra con un esaustivo video l’arte di preparare delle patate al forno a forma di rose.

Lo strumento indispensabile per avere delle rose perfette è la mandolina, grazie a questo attrezzo riuscirete in pochi minuti a tagliere le patate in fette perfette e sottilissime cosa fondamentale per avere una cottura uniforme.

La ricetta

Ingredienti per 8 rose

  • 4 patate
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • pecorino romano grattugiato
  • olio
  • acqua
  • sale
  • pepe rosa
Preparazione
  1. Lavate bene le patate, sbucciatele e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fette molto sottilissime di pochi mm.
  2. Arrotolate la prima fettina su se stessa così da formare un bocciolo, avvolgete una seconda fettina attorno al bocciolo partendo dalla fine della fetta messa in precedenza. Continuate così avvolgendo le fette attorno al bocciolo in modo d’avere tanti petali. Arrotolate circa 16 fette di patate e sistemate il bocciolo di rosa nel pirottino e continuate ad inserire fettine in modo d’avere una bella rosa.
  3. Spennellate con l’acqua, l’olio, salate, insaporite con i formaggi grattugiati ed il pepe rosa.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti, fino a quando sono bene cotte anche al centro.
  5. prima di togliere le rose dallo stampo fatele intiepidire un po’ altrimenti rischiate di romperle

Potete prepararle in anticipo, anzi vi consiglio di preparale prima e poi prima di servirle le riscaldate in forno caldo per circa 10 minuti. Quando le riscaldate potete mettere le rose di patate nei pirottini di carta (quelli che usate per i muffin).

 

la video-ricetta

6 Responses to Petali di patate croccanti /video



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati