Gateau di patate e Pinot Grigio


Add to Flipboard Magazine.

Uno dei piatti invernali più appetitosi è sicuramente il Gateau di patate. Con una semplice variante potrebbe diventare un piatto unico di sicuro successo, apprezzabile anche d’estate se consumato freddo.

GATEAUIngredienti: 6/8 patate – 1 uovo – 3 cucchiai di pangrattato – 4 cucchiai di formaggio grattugiato – latte – olio extravergine di oliva – sale e pepe q.b. – 3 fette di prosciutto – 4 fette di fontina – burro

Preparazione

Lessiamo le patate, le peliamo e una volta fredde le riduciamo in purea con uno schiacciapatate. Aggiungiamo l’uovo, il pane e il formaggio grattugiati, sale, pepe e mescoliamo il tutto, mescolando con le mani, aggiustando con del latte se l’impasto risulta troppo consistente.

Imburriamo una pirofila da forno che spolverizzeremo con del pangrattato e disponiamo sul fondo il primo strato di impasto a base di patate. Adagiamo ora pezzi generosi di fontina e prosciutto, qualche fiocchetto di burro ai bordi e ricopriamo con lo strato di impasto rimasto. Una manciata di formaggio grattugiato in superficie, qualche fiocco di burro e il piatto è pronto da infornare. Cuociamo a 180° per 20/25 minuti.

 

PINOTGRIGIOVino da abbinare

Abbiniamo a questa semplice e  gustosa ricetta un Pinot Grigio, un vino bianco che vanta un genitore importante: il Pinot nero.

Ha origini tedesche e francesi. Solo negli ultimi decenni la produzione è approdata in Italia dopo aver individuato terreni e climi adatti, degni di tale vino. Impianti si sono sviluppati così nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige. Ha un caratteristico  colore grigio-rosa. E’ un vino che ben si sposa con antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche. E, naturalmente, col nostro Gateau di patate.

 

Emanuela Biancardi



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati