“Vivete (e mangiate) come gli italiani”, la ricetta del cardiologo inglese


Add to Flipboard Magazine.

I medici dovrebbero prescrivere olio d’oliva, frutta secca e verdure, anziché statine o betabloccanti. E soprattutto dovrebbero incoraggiare gli assistiti a vivere come gli italiani, per contrastare le principali malattie. A promuovere l’italian style a tavola, e non solo, è il cardiologo britannico Aseem Malhotra che, alla presentazione del film ‘The Big Fat Fix’, invoca una rivoluzione salutare, con il passaggio dall’assunzione di farmaci alla ‘medicina dello stile di vita’.

caprese-con-prosciutto

Per il medico, obesità, malattie cardiovascolari e diabete potrebbero essere tutte evitate adottando la vera dieta mediterranea, che, secondo Malhotra, non significa solo regime alimentare, ma combinazione di alimentazione sana, ritmi rilassati, sole, esercizio fisico all’aria aperta e buon sonno per almeno 7 ore. La Gran Bretagna è uscita dall’Unione europea, ma il cardiologo e i suoi colleghi vogliono portare un po’ più di Italia sulle tavole e nelle strade del Regno Unito.

“La definizione di dieta mediterranea – ha detto Malhotra, secondo quanto si legge sul Telegraph – è stata fraintesa, c’è un’epidemia di disinformazione fra medici e pazienti. La maggior parte pensa che significhi sostituire i grassi con i carboidrati, non è così. Nelle aree rurali dell’Italia non si mangia sempre pasta, e la pizza è la portata principale solo in occasioni speciali”.

8 Responses to “Vivete (e mangiate) come gli italiani”, la ricetta del cardiologo inglese



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati