Tempo di realizzazione: 40 minuti – Calorie per porzione: 230
Ingredienti per 4 persone
Asparagi interi puliti: 600 g
Brodo vegetale: 1 L
Cipolla: 100 g
Maggiorana: 1 mazzetto
Ricotta fresca: 50 g
Patata: 150 g
Aglio: 2 spicchi
Cardamomo: 1 baccello
Pane integrale a fette: 4 fette
Parmigiano grattugiato: 16 g
Pepe nero: q.b.
Olio Evo: 3 cucchiai
Preparazione
Per prima cosa lavare ed asciugare gli asparagi; tagliare la parte più dura e con un pelapatate togliere la parte più coriacea del gambo.
Scaldare tre cucchiai di olio insieme al cardamomo e a qualche fogliolina di maggiorana: quando l’olio sarà profumato aggiungere la cipolla tritata, lo spicchio di aglio e stufare dolcemente.
Unire gli asparagi tagliati a rondelle mettendo da parte qualche punta, la patata tagliata a cubetti e cuocere per qualche minuto.
Aggiungere quindi il brodo vegetale e cuocere fino a che la patata non si è ammorbidita: nel frattempo sbollentare in acqua bollente le punte.
Tagliare a fette il pane, passarlo in forno velocemente ed insaporirlo con uno spicchio di aglio.
Spegnere il fuoco, togliere l’aglio e frullare la zuppa.
Versare la crema in coppe individuali ed aggiungere la fetta di pane tostata e insaporita con aglio, la quenelle di ricotta, una spolverata di parmigiano e una fogliolina di maggiorana.
Proprietà degli ingredienti
Asparagi: sono ricchi di vitamine (C, A, B9) e sali minerali (calcio, fosforo, potassio). Hanno spiccate proprietà depurative e diuretiche.
Cipolla e aglio: sono considerati veri e propri farmaci naturali in grado di contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e normalizzare la quantità di glucosio nel sangue in caso di diabete. Assumerli quotidianamente, soprattutto l’aglio crudo, porta evidenti benefici in termini di riduzione dei valori di pressione sia diastolica che sistolica.
Cardamomo: alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di questa spezia è in grado di abbassare il battito cardiaco e di agire positivamente sull’ipertensione grazie all’abbondanza di potassio.
Variazione sul tema
Utilizzare i piselli freschi al posto del farro.
Questi legumi sono ricchi di vitamina B9, B6 e Vitamina C che insieme contribuiscono alla salute dell’apparato cardiovascolare e aiutano a mantenere nella norma i livelli di colesterolo. Sono anche ricchi di potassio (a cui devono la loro spiccata capacità diuretica), magnesio, ferro e calcio.
Ricordiamo che i piselli sono indicati nell’alimentazione di soggetti che rischiano di sviluppare il diabete in quanto regolarizzano la glicemia, ma sconsigliati per chi soffre di un diabete conclamato.










Giuseppe Sciuto liked this on Facebook.
CardioCooking. Crema di asparagi, quenelle di ricotta e maggiorana fresca https://t.co/rJxQC4QIOm https://t.co/iY7MiySCnD
CardioCooking. Crema di asparagi, quenelle di ricotta e maggiorana fresca https://t.co/4g031uW9XQ https://t.co/g5nD08V7e3
CardioCooking. Crema di asparagi, quenelle di ricotta e maggiorana fresca https://t.co/iNIdDybMhQ https://t.co/9DiEbOPz2S
CardioCooking. Crema di asparagi, quenelle di ricotta e maggiorana fresca https://t.co/7YyAyaorCQ https://t.co/NgruwO8U5n
CardioCooking. Crema di asparagi, quenelle di ricotta e maggiorana fresca https://t.co/uRG91GxsVT https://t.co/QnwVsFs0HF