La vera ricetta del Mojito suggerita da Claudio Chieppi


Add to Flipboard Magazine.

Non di solo finger food vive l’uomo: certo, per un aperitivo anche il cibo ha un’importanza fondamentale, ma non bisogna dimenticare che il rito dell’happy hour nasce intorno ai drink. E quale cocktail associamo tutti al momento dell’aperitivo? Il Mojito, senz’altro! Nato a Cuba nello storico bar La bodeguita del Medio, dove anche Hemingway andava a dissetarsi tra un romanzo e l’altro, il mojito è una vera e propria istituzione non solo del rito dell’aperitivo, ma anche dell’estate. La presenza della menta e del lime non fa che rendere il tutto più fresco e dissetante, nonché gustoso. E poi, diciamo la verità: con quello che di solito ci offrono nei locali in città per l’aperitivo, il gusto del Mojito è perfetto!  A darci qualche suggerimento è nientemeno Claudio Chieppi, uno chef straordinario che dedica la sua vita alla missione del buono e del bello.

 

Ingredienti: 4/5 di rum carta blanca possibilmente cubano, 1/5 di acqua tonica, Alcune foglie e rametti di menta fresca, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 lime, Ghiaccio

Preparazione: Nel bicchiere da cocktail grande versare lo zucchero e le foglie di menta, spremere mezzo lime e pestare con il pito (il pestello di legno o plastica da cocktail). Aggiungere quindi l’altra metà del lime tagliandola pezzetti e colmare con il ghiaccio, che dovrà essere in cubetti molto piccoli. Versare il rum e portare a volume con la tonica, miscelare direttamente con la cannuccia e decorare con due rametti di menta.

Accompagnare il tutto con deliziose tartine o bruschette e l’aperitivo è fatto!



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati