Lasagnetta al grano saraceno


Add to Flipboard Magazine.

LASAGNE AL GRANO SARACENORivisitazione gustosa e più leggera di un classico della cucina italiana: le lasagne! La zucca e gli spinaci sono veri e propri concentrati di vitamine e sali minerali. La prima è ricca di caroteni oltre a contenere fosforo, ferro, magnesio e potassio; gli spinaci, invece, sono ricchi in vitamina C e acido folico.

Ingredienti per 4 persone. 260 g di farina 00 – 100 g di farina di grano saraceno – acqua fredda q.b. – 180 g di spinaci cotti . 400 g di polpa di zucca a cubetti- 200 g di Bresaola della Valtellina IGP – 80 g di Valtellina Casera DOP a scagliette – 80 g di pangrattato – noce moscata, alloro, timo e rosmarino

Preparazione. Realizzare la pasta fresca mescolando le farine con l’acqua, fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Far riposare la pasta per 30 minuti e stenderla in sfoglie rettangolari dello spessore di 1-2 millimetri. Cuocerle in acqua salata per un paio di minuti, raffreddarle poi in acqua fredda (possibilmente con ghiaccio) e disporle su di una tovaglia ad asciugare.

Cuocere la zucca in forno per 20 minuti aromatizzandola con un rametto di timo, uno di rosmarino e un paio di foglie di alloro. Con l’aiuto di una forchetta, ridurla ad una purea. Aggiungere circa la metà di pangrattato, mescolando bene. Tagliuzzare finemente gli spinaci, unire la ricotta, l’altra metà di pangrattato e una spolverata di noce moscata. Tagliare un terzo della Bresaola della Valtellina IGP alla julienne e tenere da parte le altre fette.

In una pirofila imburrata comporre la lasagna alternando gli ingredienti e farla cuocere a 170°C per 35 minuti.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati