Al via il concorso “La Salute nel Piatto”


Add to Flipboard Magazine.

PIATTOIl bizzarro titolo è una sfida che vogliamo lanciare ai nostri lettori con l’obiettivo di rianimare la tavola degli italiani con un profondo significato salutistico. Parliamo di buona alimentazione e sana cucina, alimenti a “KM 0”.
Oggi mangiar sano è più complicato di quanto si possa immaginare, basta pensare alle difficoltà di reperire le materie prime non contaminate, l’acquisto di prodotti genuini garantiti e a buon prezzo diventa sempre più complicato. Causa il “cattivo” stile di vita che oggi giorno la maggior parte della nostra società vive.
I tempi sono cambiati, la società oggi vive una realtà molto più caotica, spesso soggetta a orari di lavoro ambigui, location distanti dalla propria residenza e quindi costretti a mangiare “cibo spazzatura”, considerando il fatto che il tempo che rimane per preparare un buon piatto è diventato davvero esiguo. Il mercato del cibo facile, non aiuta di certo, anzi ci da ragione di sostenere questa evidenza.
I fast-food esistevano prima? I cibi di strada o street food continuano si a sopravvivere, ma sono diventate eccezioni o nicchie, non considerabili nella massa.
Siamo nell’era dei McDonald, pizza a pranzo, cena e colazione, cheeseburger, patatine fritte, cartocci e tante altre frivolerie. La teoria espressa sopra non esula il 65% degli italiani che si “dice anziani”, infatti tra chi cerca di arrotondare perchè con la pensione non sopravvive e chi svolge la mansione di nonno a tempo pieno il concetto non cambia. Lo stile di vita è fondamentale per un’alimentazione corretta e sopratutto sana.
Superati tutti questi inconvenienti resta la cosa più importante, quella di saper preparare un piatto, con ingredienti semplici, sani e non artefatti, perchè la nostra salute rivendica ogni giorno tutela!
Ecco da cosa parte la “Salute nel Piatto”, un concorso a premi, che mira a premiare tutti coloro che sanno cucinare piatti semplici, buoni e da fare senza grandi complicazioni, ovviamente con un occhio di riguardo alle ricette tipiche delle periferie e delle province, dove la cultura del KM0, sopravvive.
Come si partecipa?
Inviando una ricetta (completa di ingredienti e procedimento) o all’indirizzo di posta elettronica:
salutenelpiatto@nellattesa.it o compilando il form sul sito www.nellattesa.it
Un nutrizionista e il nostro comitato scientifico, sceglieranno la ricetta della settimana da pubblicare sul giornale “nell’attesa…”, inoltre le ricette più votate sulla nostra pagina facebook andranno alla finalissima a fine anno.
I premiati dalla rete (amici, parenti, conoscenti e tutti coloro che voteranno la ricetta) a fine anno parteciperanno alla serata organizzata da ANIO, insieme a grandi nomi della cucina italiana in una serata di gala con fini sociali. La giuria fatta dal pubblico partecipante e da chef, premieranno gli autori del “piatto sociale dell’anno”.
Adesso partiamo e inviateci le vostre ricette tradizionali, semplici e buone e arricchiamo il tavolo italiano di salute e bontà.  Se vorrete potrete anche compilare il form a questo indirizzo http://www.nellattesa.it/?page_id=2209



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati