Il sesamo e le sue proprietà benefiche per la salute


Add to Flipboard Magazine.

Sesamum indicu, pianta della famiglia Pedaliaceae, originaria dell’India e dell’Africa,  può raggiungere i 50 cm di altezza, ha fiori tubulari bianchi e i semi sono molto piccoli tanto che per ottenerne un grammo ne servono ben 500.

sesamopianta

Dai semi viene estratto l’olio di sesamo, ricco di acido oleico e di acido linoleico fonte di acidi grassi essenziali omega 3 e 6, mentre tra gli acidi grassi saturi abbondano il palmitico e lo stearico.
Il seme di sesamo è fonte di numerosi sali minerali quali ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico e soprattutto calcio oltre ad altri oligoelementi. La forte presenza di calcio e di questi sali minerali lo rendono un buon integratore per i bambini in fase di crescita e per gli anziani per prevenire malattie come l’osteoporosi.
Contiene preziose vitamine con prevalenza di vitamina A, E e del gruppo B (B1, B2, B3). Infine contiene ben otto aminoacidi essenziali importanti per il cervello e questo sembra essere una delle ragioni che portano ad usare nella medicina ayurvedica l’olio di sesamo per il massaggio alla testa e al cuoio capelluto,comprendendo il capello stesso.
L’olio di sesamo è usato come antiinfiammatorio per la prevenzione e il benessere della pelle. Inoltre possiede proprietà antivirali e antibatteriche che lo rendono un potente rimedio contro agenti patogeni che possono attaccare l’epidermide e causare infezioni soprattutto di natura fungina come nel caso di streptococchi e stafilococchi.

 

semisesamo



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati