“Aggiungi un posto a tavola” ricette & fantasia


Add to Flipboard Magazine.

A volte bastano piccoli accorgimenti per rendere saporito e gustoso anche il piatto più semplice o povero di ingredienti. Proprio per questo vorrei proporvi la ricetta per realizzare un sale aromatizzato che diventerà prezioso per condire carne ai ferri, arrosti, patate, verdure alla griglia.

 

Sale aromatizzato

Ingredienti

200 gr di sale grosso – Una manciata di rosmarino (solo gli aghi) – 5 foglie di salvia – 3 foglie di alloro – 3 bacche di ginepro – 1 spicchio d’aglio – Un ciuffo di prezzemolo – Un ciuffo di timo – Un ciuffo di maggiorana – Una spruzzata di pepe nero

Preparazione

Cerchiamo di prediligere erbe aromatiche fresche per ottenere un sale più saporito. In mancanza di ciò, possiamo utilizzare erbe essiccate, aggiungendone a piacere di nuove rispetto a quelle elencate.

Le erbe vanno lavate accuratamente e lasciate completamente asciugare, stese su un panno, per cinque o sei ore. Procederemo a tritare gli ingredienti tutti insieme (usando ad esempio un frullatore ad immersione o un tritatutto). Stendiamo il composto ottenuto su di un foglio di carta-casa e lasciamolo nuovamente asciugare per una notte. Il giorno seguente il nostro sale sarà pronto per essere conservato in vasetti di vetro e utilizzato per esaltare le nostre ricette. Anche una semplicissima bistecca, cotta velocemente in padella, risulterà decisamente più appetitosa.

Emanuela Biancardi



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati